Dottor Enrico Bessone Psichiatra, Psicoterapeuta e Psicopatologo Forense
Laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Psichiatria presso l’Università degli Studi di Milano, si è formato in Psicoterapia a orientamento cognitivista.
Nel 1990 ha fondato a Milano il Centro per il Trattamento Integrato della Depressione e dei Disturbi d’Ansia, che tutt’ora coordina, sviluppando il concetto e la prassi dell’integrazione tra psicofarmacoterapia e psicoterapie.
Dal 1990 al 1997 è stato Consulente Psichiatra presso il Centro Screening AIDS dell’Ospedale Maggiore-Università degli Studi di Milano.
Dal 1989 al 2002 ha svolto attività clinica presso la Casa di Cura ‘Città di Milano’, come assistente del professor Carlo Lorenzo Cazzullo, fondatore della Psichiatria Universitaria Italiana e per anni Presidente della Società Italiana di Psichiatria.
Dal 2003, dopo aver conseguito il Perfezionamento Universitario in Psicopatologia Forense e Psicologia Giudiziaria, ha collaborato a Torino con il Professor Ugo Fornari e attualmente svolge attività peritale in ambito civile e penale, in collaborazione con il dottor Matteo Ballarini, Medico Legale.
Autore di pubblicazioni su riviste scientifiche italiane ed internazionali, è stato tra i co-autori del Trattato di Psichiatria, pubblicato nel 1992, editor Carlo Lorenzo Cazzullo.
Dal 1991 al 1994 è stato Consulente e Ricercatore presso il Nord Italia Transplant dell’Università di Milano.
Dal 2010 al 2015 ha svolto attività di consulente psichiatra a Torino presso il Dietology Health Center, occupandosi degli aspetti psichici ed emotivi dei Disturbi Alimentari.
Dal 2006 al 2010 ha svolto attività clinica presso la casa di Cura Capitanio in Milano e dal 2011, opera come psichiatra clinico presso la Casa di Cura “La Madonnina” di Milano, con attività in ambito ambulatoriale e di ricovero.