Il Centro per il Trattamento Integrato della Depressione e dei Disturbi d’Ansia, avviato e tutt’ora coordinato dal dottor Enrico Bessone, Psichiatra e Psicoterapeuta, è costituito da un’équipe multidisciplinare di psicologi-psicoterapeuti di diverso orientamento (analitico transazionale, analitico rogersiano, cognitivo comportamentale, cognitivo post-razionalista) che integra competenze e tecniche diverse per il trattamento dei disturbi psichici dell’infanzia, dell’adolescenza, dell’adulto e dell’anziano.
Le principali competenze specialistiche di cui il Centro si avvale sono la Psicoterapia Individuale, di Coppia e la Terapia Famigliare, finalizzate al trattamento dei Disturbi d’Ansia, delle Fobie, dei Disturbi di Attacco di Panico, delle diverse forme di Depressione, delle Dipendenze, dei Disturbi Alimentari e delle Disfunzioni Sessuali.
L’attività psicodiagnostica prevede l’utilizzo di test proiettivi (Test di Rorschach,  TAT – Thematic Apperception Test), CAT – Children’s Apperception Test, Blacky Pictures Test), test cognitivi (WAIS IV – Wechsler Adult Intelligence Scale – IV Edition – Q.I. – Quoziente Intellettivo) ed altri Test psicometrici per la valutazione del decadimento cognitivo e delle demenze.
Il Centro si occupa anche di sessuologia clinica, di psicologia forense e di psicologia del lavoro; vengono effettuate Consulenze specialistiche in ambito Medico-Legale e Psichiatrico Forense.