bessone-new

Dottor Enrico Bessone Psichiatra, Psicoterapeuta e Psicopatologo Forense

Laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Psichiatria presso l’Università degli Studi di Milano, si è formato in Psicoterapia a orientamento cognitivista.
Nel 1990  ha fondato a Milano il Centro per il Trattamento Integrato della Depressione e dei Disturbi d’Ansia, che tutt’ora coordina, sviluppando il concetto e la prassi dell’integrazione tra psicofarmacoterapia e psicoterapie.
Dal 1990 al 1997 è stato Consulente Psichiatra presso il Centro Screening AIDS dell’Ospedale Maggiore-Università degli Studi di Milano.
Dal 1989 al 2002 ha svolto attività clinica presso la Casa di Cura ‘Città di Milano’, come assistente del professor Carlo Lorenzo Cazzullo, fondatore della Psichiatria Universitaria Italiana e per anni Presidente della Società Italiana di Psichiatria.
Dal 2003, dopo aver conseguito il Perfezionamento Universitario in Psicopatologia Forense e Psicologia Giudiziaria, ha collaborato a Torino con il Professor Ugo Fornari e attualmente svolge attività peritale in ambito civile e penale, in collaborazione con il dottor Matteo Ballarini, Medico Legale.
Autore di pubblicazioni su riviste scientifiche italiane ed internazionali, è stato tra i co-autori del Trattato di Psichiatria, pubblicato nel 1992, editor Carlo Lorenzo Cazzullo.
Dal 1991 al 1994 è stato Consulente e Ricercatore presso il Nord Italia Transplant dell’Università di Milano.
Dal 2010 al 2015 ha svolto attività di consulente psichiatra a Torino presso il Dietology Health Center, occupandosi degli aspetti psichici ed emotivi dei Disturbi Alimentari.
Dal 2006 al 2010 ha svolto attività clinica presso la casa di Cura Capitanio in Milano e dal 2011, opera come psichiatra clinico presso la Casa di Cura “La Madonnina” di Milano, con attività in ambito ambulatoriale e di ricovero.

mortarotti-home-2

Dottoressa Monica Mortarotti, Psicoterapeuta ad indirizzo Analitico Transazionale

La dottoressa Monica Mortarotti si è laureata in Psicologia ad indirizzo “Clinico e di Comunità” presso l’Università di Padova nel 1995.
Esercita la professione a Torino e a Milano.
Specializzata in Psicoterapia ad indirizzo Analitico Transazionale, ha ampliato la sua esperienza psichiatrica presso diverse comunità terapeutiche.
Ha conseguito i diplomi del corso base ed avanzato della tecnica EMDR per il trattamento del disturbo post traumatico.
Ha seguito un corso base per l’Ipnosi terapia e di Ipnosi medica rapida e un master tenuto dal dottor Nader Butto sull’espressione del conflitto emozionale e la sua gestione psicofisica.
E’ consulente del Tribunale di Torino.
Effettua valutazione psicodiagnostica a bambini e adulti attraverso test proiettivi (Rorschach, T.A.T., CAT, Blacky Pictures Test, Duss).
Da 14 anni lavora con anziani e con i loro caregiver per disturbi quali demenze e supervisiona gli operatori.
Si occupa di disturbi alimentari.
Da oltre 20 anni svolge psicoterapie a bambini, adolescenti e adulti.
Effettua psicoterapie di coppia e di gruppo.

pedrazzoli-new

Dottoressa Laura Pedrazzoli, Psicoterapeuta Rogersiana

Si è laureata in Psicologia ad Indirizzo Clinico e di Comunità presso l’Università degli studi di Padova.
Attratta dalla psicologia umanistica e dai suoi riferimenti valoriali, ha conseguito il diploma di Specializzazione in Psicoterapia secondo l’Approccio Centrato sulla persona presso lo IACP, fondato da Carl Rogers.
Psicologa e psicoterapeuta, svolge attività clinica di consultazione e psicoterapia con adolescenti, giovani adulti e adulti.
Per 15 anni, fino al 2008, è stata consulente presso l’Associazione Ricerche sulla Schizofrenia sotto l’autorevole guida del prof. Carlo Lorenzo Cazzullo, occupandosi di ricerca, psico-diagnosi e sostegno psicologico.
Si occupa del trattamento di problemi psicologici di vario genere: dai disturbi propriamente detti relativi all’ansia, depressione, psicosi, disturbi di personalità, disturbi dello spettro ossessivo, alla sofferenza legata a difficoltà relazionali, alla gestione di eventi traumatici e delle transizioni di vita.
Effettua inoltre interventi di sostegno al ruolo genitoriale di padri e madri di adolescenti in crisi.
Come specialista convenzionata dal 2001 lavora nel settore delle dipendenze patologiche con adulti e adolescenti. Dal 2009 presta servizio presso il SERD Penale Minorile dell’Azienda Socio-sanitaria Santi e Paolo e Carlo.

angela fiorino

Dottoressa Angela Fiorino, Psicoterapeuta Cognitivo Post-Razionalista, Consulente Sessuale

La dottoressa Angela Fiorino esercita la libera professione di Psicologa, Psicoterapeuta, Consulente Sessuale a Milano.
Si è laureata in Psicologia ad indirizzo Clinico e di Comunità presso l’Università degli Studi di Torino, dove si è abilitata alla professione di Psicologo.
Si è specializzata in Psicoterapia ad orientamento Cognitivo Post-Razionalista (IPRA).
Si occupa di disturbi ossessivi, ansia, fobie, attacchi di panico, depressione, disturbi alimentari, gestione dello stress, dipendenza affettiva e disturbi sessuali.
Ha conseguito il titolo di Consulente Sessuale presso l’A.I.S.P.A (Associazione Italiana di Sessuologia e Psicologia Applicata), a Milano. Si occupa di consulenza e terapia di coppia (disturbi legati alla sfera sessuale femminile e maschile, problemi relazionali e di intimità di coppia).
Ha ampliato la sua formazione nell’ambito della Neuropsicologia clinica perfezionandosi nella ‘Diagnosi Neuropsicologica Integrata nell’Adulto e nell’Anziano’, nella valutazione neuropsicologica delle più diffuse problematiche cognitive (tra le quali i disturbi della memoria, dell’attenzione, del linguaggio, delle funzioni esecutive) e nell’utilizzo della più recente edizione della WAIS-IV (Wechsler Adult Intelligence Scale – Fourth Edition) strumento clinico che fornisce indicazioni sul funzionamento intellettivo in specifici domini cognitivi così come sull’abilità intellettiva generale (QI) di adulti e adolescenti.
Ha maturato esperienza clinica in ambito ospedaliero e ambulatoriale (in particolare nell’ambito della neuropsicologia, psichiatria, psiconcologia, disturbi del comportamento alimentare, mediazione familiare e gruppi di sostegno alle donne vittime di violenza) ampliando ed integrando la propria conoscenza in campo clinico e psicopatologico.

ballarini

Dottor Matteo Ballarini, Medico Chirurgo, Specialista in Medicina Legale

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano; nel periodo 2000 – 2004 iscritto alla scuola di specializzazione in Medicina Legale e delle Assicurazioni con frequenza presso l’Istituto di Medicina Legale; nel 2004 Diploma di Specializzazione in Medicina Legale e delle Assicurazioni con pieni voti assoluti e lode.
Dal 2004 è iscritto all’albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Milano con attività civile (Corti civili con consulenza in tema di Responsabilità professionale medica, Danno Biologico, Sez. Lavoro – consulenze in ambito R.C., I.N.A.I.L., I.N.P.S., invalidità civile) e penale. Dal 2004 al 2007Medico specialista afferente l’Istituto di Medicina Legale dell’Università degli Studi di Milano; attività penale per conto della Procura della Repubblica e del Tribunale Ordinario di Milano; consulenze/perizie in tema di lesioni personali e di compatibilità carceraria; visite fiscali.
Dal 2006 Presidente Commissione Invalidità Civile ASL Milano.
Dal 2004 è fiduciario di diverse Compagnie Assicurative. In questo ambito svolge, in  particolare, pratiche di responsabilità professionale medica. Nello specifico ambito psichiatrico, effettua valutazioni dei danni psichici in cooperazione con specialista psichiatra circa la precisa connotazione diagnostica dei disturbi psico-patologici.

Richiedi un appuntamento