bessone-new

Dottor Enrico Bessone Psichiatra, Psicoterapeuta e Psicopatologo Forense

Medico, specialista in Psichiatria all’Università degli Studi di Milano, Perfezionato in Psicopatolgia Forense, è formato in Psicoterapia a orientamento Cognitivista.
Nel 1990  ha fondato a Milano – via Jacopo Palma – il Centro per il Trattamento Integrato della Depressione e dei Disturbi d’Ansia, che tutt’ora coordina, sviluppando il concetto e la prassi dell’integrazione tra psicofarmacoterapia e psicoterapie.
Consulente e Ricercatore del Nord Italia Transplant dell’Università di Milano dal 1991 al 1994.
Dal 1990 al 1997 è stato Consulente Psichiatra presso il Centro Screening AIDS dell’Ospedale Maggiore-Università degli Studi di Milano.
Dal 1989 al 2002 ha svolto attività clinica presso la Casa di Cura ‘Città di Milano’, come Assistente e poi Aiuto del professor Carlo Lorenzo Cazzullo, l’eminente promotore e caposcuola della Psichiatria Universitaria Italiana, per anni Presidente della Società Italiana di Psichiatria, figura cardine della Psichiatria italiana.
Dal 2003, dopo il Perfezionamento Universitario in Psicopatologia Forense e Psicologia Giudiziaria, ha collaborato a Torino con il Professor Ugo Fornari e attualmente svolge attività peritale in ambito civile e penale, in collaborazione con il dottor Matteo Ballarini, Medico Legale, e altri Colleghi.
Autore di pubblicazioni su riviste scientifiche italiane ed internazionali, è stato tra i co-autori del Trattato di Psichiatria, pubblicato nel 1992, editor Carlo Lorenzo Cazzullo.
Dal 2006 al 2010 ha svolto attività clinica presso la casa di Cura Capitanio in Milano e dal 2011, opera come psichiatra clinico presso la Casa di Cura “La Madonnina” di Milano, con attività in ambito ambulatoriale e di ricovero.

Dal 2010, in collaborazione con la dr.ssa L. Bonelli ha aperto la sede piemontese in Mondovì – Cuneo.

Dal 2022 in collaborazione con la dr.ssa A.Fiorino ha fondato una nuova sede a Milano in viale Belisario 9.

mortarotti-home-2

Dottoressa Monica Mortarotti, Psicoterapeuta ad indirizzo Analitico Transazionale

La dottoressa Monica Mortarotti, Psicologa, specializzata in Psicoterapia ad indirizzo Analitico Transazionale, utilizza la procedura Emdr, l’Ipnosi terapia e.
Dopo 20 anni in Integramente, dal 2020 esercita la professione prevalentemente a Torino come supervisor in diverse Comunità terapeutiche, pur mantenendo il contatto con Integramente-Milano.
Effettua valutazione psicodiagnostica a bambini e adulti attraverso test proiettivi (Rorschach, T.A.T., CAT, Blacky Pictures Test, Duss).
E’ consulente del Tribunale di Torino.

angela fiorino

Dottoressa Angela Fiorino, Psicoterapeuta Cognitivo Post-Razionalista, Consulente Sessuale

La Dottoressa Angela Fiorino, Psicologa clinica,  Psicoterapeuta Cognitivo Post-Razionalista, Consulente Sessuale è co-founder della nuova sede Integramente di Viale Belisario, 9 a Milano.
Laureata in Psicologia ad indirizzo Clinico e di Comunità presso l’Università degli Studi di Torino, è abilitata alla professione di Psicologa e Psicoterapeuta.
Specializzata in Psicoterapia ad orientamento Cognitivo Post-Razionalista (IPRA).
Ha esperienza e competenza nella cura di disturbi d’ansia e attacchi di panico, disturbo ossessivo-compulsivo, depressione, disturbi del comportamento alimentare e dell’immagine corporea, bassa autostima,  disturbi da stress lavoro-correlato, narcisismo patologico e dipendenza affettiva.
Ha conseguito il titolo di Consulente Sessuale presso l’A.I.S.P.A. (Associazione Italiana di Sessuologia e Psicologia Applicata), a Milano. Si occupa di consulenza individuale e terapia di coppia (disturbi legati alla sfera sessuale femminile e maschile, problemi relazionali e di intimità di coppia), problematiche legate all’identità di genere.
Ha ampliato la sua formazione nell’ambito della Neuropsicologia clinica perfezionandosi nella ‘Diagnosi Neuropsicologica Integrata nell’Adulto e nell’Anziano’, nella valutazione neuropsicologica delle più diffuse problematiche cognitive (tra le quali i disturbi della memoria, dell’attenzione, della concentrazione) e nell’utilizzo della più recente Edizione della WAIS-IV (Wechsler Adult Intelligence Scale – Fourth Edition) strumento clinico che fornisce indicazioni sul funzionamento intellettivo in specifici domini cognitivi così come sull’abilità intellettiva generale (QI) di adulti e adolescenti.
Ha maturato esperienza clinica in ambito ospedaliero e ambulatoriale (in particolare nell’ambito della neuropsicologia, psichiatria, psico-oncologia, disturbi del comportamento alimentare, mediazione familiare e gruppi di sostegno alle donne vittime di violenza) ampliando ed integrando la propria conoscenza in campo clinico e psicopatologico.

ballarini

Dottor Matteo Ballarini, Medico Chirurgo, Specialista in Medicina Legale

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano; nel periodo 2000 – 2004 iscritto alla scuola di specializzazione in Medicina Legale e delle Assicurazioni con frequenza presso l’Istituto di Medicina Legale; nel 2004 Diploma di Specializzazione in Medicina Legale e delle Assicurazioni con pieni voti assoluti e lode.
Dal 2004 è iscritto all’albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Milano con attività civile (Corti civili con consulenza in tema di Responsabilità professionale medica, Danno Biologico, Sez. Lavoro – consulenze in ambito R.C., I.N.A.I.L., I.N.P.S., invalidità civile) e penale. Dal 2004 al 2007 Medico specialista afferente l’Istituto di Medicina Legale dell’Università degli Studi di Milano; attività penale per conto della Procura della Repubblica e del Tribunale Ordinario di Milano; consulenze/perizie in tema di lesioni personali e di compatibilità carceraria; visite fiscali.
Dal 2006 è Presidente Commissione Invalidità Civile ASL Milano.
Dal 2004 è fiduciario di diverse Compagnie Assicurative. In questo ambito svolge, in  particolare, pratiche di responsabilità professionale medica.

Nello specifico ambito psichiatrico, effettua valutazioni dei danni psichici in collaborazione con il dottor Bessone circa la precisa connotazione medico-legtale dei disturbi psico-patologici e la quantificazione del danno.

Altre figure professionali collegate alla rete Integramente

Il network professionale di Integramente rende possibile – eventualmente – l’accesso diretto a gastroenterologi, internisti, neurologi, dermatologi, endocrinologi, cardiologi e altri specialisti collegati.

    Richiedi un appuntamento