Dottor Enrico Bessone Psichiatra, Psicoterapeuta e Psicopatologo Forense
Medico, specialista in Psichiatria all’Università degli Studi di Milano, Perfezionato in Psicopatolgia Forense, è formato in Psicoterapia a orientamento Cognitivista.
Nel 1990 ha fondato a Milano – via Jacopo Palma – il Centro per il Trattamento Integrato della Depressione e dei Disturbi d’Ansia, che tutt’ora coordina, sviluppando il concetto e la prassi dell’integrazione tra psicofarmacoterapia e psicoterapie.
Consulente e Ricercatore del Nord Italia Transplant dell’Università di Milano dal 1991 al 1994.
Dal 1990 al 1997 è stato Consulente Psichiatra presso il Centro Screening AIDS dell’Ospedale Maggiore-Università degli Studi di Milano.
Dal 1989 al 2002 ha svolto attività clinica presso la Casa di Cura ‘Città di Milano’, come Assistente e poi Aiuto del professor Carlo Lorenzo Cazzullo, l’eminente promotore e caposcuola della Psichiatria Universitaria Italiana, per anni Presidente della Società Italiana di Psichiatria, figura cardine della Psichiatria italiana.
Dal 2003, dopo il Perfezionamento Universitario in Psicopatologia Forense e Psicologia Giudiziaria, ha collaborato a Torino con il Professor Ugo Fornari e attualmente svolge attività peritale in ambito civile e penale, in collaborazione con il dottor Matteo Ballarini, Medico Legale, e altri Colleghi.
Autore di pubblicazioni su riviste scientifiche italiane ed internazionali, è stato tra i co-autori del Trattato di Psichiatria, pubblicato nel 1992, editor Carlo Lorenzo Cazzullo.
Dal 2006 al 2010 ha svolto attività clinica presso la casa di Cura Capitanio in Milano e dal 2011, opera come psichiatra clinico presso la Casa di Cura “La Madonnina” di Milano, con attività in ambito ambulatoriale e di ricovero.
Dal 2010, in collaborazione con la dr.ssa L. Bonelli ha aperto la sede piemontese in Mondovì – Cuneo.
Dal 2022 in collaborazione con la dr.ssa A.Fiorino ha fondato una nuova sede a Milano in viale Belisario 9.